Condizioni generali Vendita a privati

CONDIZIONI GENERALI VENDITA PRIVATI 
Premessa: Gli utenti sono invitati a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima di procedere a qualsiasi acquisto. Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” in occasione dell’acquisto on-line, il Cliente accetta tutte le presenti condizioni generali, che sono parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via Internet tra l’acquirente/consumatore, di seguito indicato come “CLIENTE”, e la Società Inpratika S.r.l. (sul web inpratika.it), di seguito indicata come “VENDITORE”. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet www.inpratika.it

Esse regolano tutte le fasi del contratto: trattative, conclusione ed esecuzione. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line. La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 50/1992, dal D. Lgs. 114/1998, dal D. Lgs. 185/1999, dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza e dal D. Lgs. 70/2003. Il venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.
Con l’accettazione delle Condizioni Generali e con l’emissione dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni afferenti il contratto siano inviate e ricevute tramite posta elettronica; egli, pertanto, assume la responsabilità della correttezza dei dati inseriti nell’ordine d’acquisto o nell’account, ivi compresi generalità, indirizzo di posta elettronica, recapiti per la spedizione, codici degli articoli, e di ogni altra informazione trasmessa al Venditore. Il venditore ed il cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.È onere del Cliente leggere attentamente le presenti CGC di Vendita e tutte le informazioni utili all’acquisto presenti nella sezione “Domande frequenti” del sito www.inpratika.it. La pubblicazione di informazioni, servizi e prodotti sul sito web www.inpratika.it non costituisce offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 codice civile.
Definizioni e Condizioni generali di vendita: sono le clausole contrattuali che regolano i rapporti di vendita on-line tra l’utente ed il titolare di un sito o di un’applicazione (mobile o desktop).

Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o persona giuridica) non rientrante nella categoria dei “consumatori” di cui al D. Lgs. 206/2005 e ss. mod. (cd. Codice del Consumo) e leggi collegate, che acquista i Prodotti attraverso il Sito web www.inpratika.it Venditore o Inpratika S.r.l.: la società che mette in vendita al dettaglio e/o ingrosso i Prodotti presenti sul Sito web https:// www.inpratika.it/
Parti: significa congiuntamente Inpratika S.r.l. ed il Cliente / acquirente.

Condizioni Generali di Vendita: si intendono le presenti clausole contrattuali che regolano la vendita.

Ordine d’acquisto: si intende la richiesta di acquisto dei Prodotti inviata dal Cliente con la procedura indicata nella sezione “Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine”.

Conferma d’Ordine: indica il messaggio e-mail con il quale la Inpratika S.r.l. comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.

Bozza Grafica: è il File elaborato ed inviato dal Venditore al Cliente contenente la grafica richiesta dal Cliente per la personalizzazione dei prodotti;

Cancellazione Ordine: l’Ordine può essere annullato per mancato pagamento, se il Cliente non versa il corrispettivo dovuto entro quindici giorni dal ricevimento della Conferma d’Ordine, per mancata accettazione della Bozza Grafica da parte del Cliente o per sopravvenuta indisponibilità della merce.

CONTATTI Per tutte le domande inerenti le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché evetuali reclami, informazioni su garanzie e privacy, comunicazioni di recesso o richieste di rimborso, il Cliente dovrà utilizzare esclusivamente i seguenti contatti:
Inpratika S.r.l. Via Nicola Palma, 48 – 65013 Città Sant’Angelo (PE) Numero di telefono: +39 085 95 95 41 Mail: commerciale@inpratika.it – Pec: inpratikasrl@pec.it


Art. 1 OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO La superiore premessa è parte integrante del contratto, oggetto la compravendita di articoli di abbigliamento e gadget, neutri oppure personalizzati -su richiesta del Cliente – con grafiche stampate o ricamate, che la società venditrice pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite reteInternet, attraverso il sito www.inpratika.it L’acquirente consumatore potrà acquistare i prodotti accedendo alle categorie prodotto del sito internet https://www.inpratika.it. Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di avere accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni contenute nella sezione “Domande frequenti” del sito www.inpratika.it. L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti gli “step” durante la procedura di acquisto. La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da Inpratika S.r.l. tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente prima di dare esecuzione al contratto.
Art. 2 CONSEGNA DEI PRODOTTI Il prodotto verrà recapitato al cliente, e secondo le indicazioni dallo stesso fornite, entro la data segnata nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine da parte del venditore. La data di consegna segnata nella conferma d’ordine è solo indicativa ed il cliente accetta che il termine massimo stabilito per la consegna è di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine. Se il venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine di trenta giorni, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se anche il termine supplementare scade senza che i beni siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto. Il cliente consumatore è gravato dall’onere di concedere al venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa. Il venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.
Art. 3 PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi esclusi di Iva e non comprendono le spese di spedizione ed i diritti di contrassegno. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre iva inclusa. Le spese di spedizione standard per la merce personalizzata vengono, di regola, omaggiate da Inpratika S.r.l. Le spese di spedizione per la merce neutra (senza personalizzazione) o per specifiche esigenze del cliente, sono sempre a pagamento.
Art. 4 SPEDIZIONE/TRASPORTO Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. La spedizione effettuata dal venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal cliente durante la procedura di acquisto on-Iine. Nel caso di assenza del cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il venditore per concordare le modalità di consegna. E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
ART. 5 SERVIZIO EXPRESS e/o AGGIUNTIVI Il “Servizio Express” consente la lavorazione prioritaria dell’ordine e la consegna dei prodotti ordinati entro un giorno prestabilito e comporta un costo aggiuntivo per il Cliente, che sarà generato automaticamente dal sistema nella fase di acquisto in base all’articolo scelto, alla quantità ed al luogo di destinazione ed è comunque soggetto a limitazioni e restrizioni. Al Cliente che effettua un acquisto con richiesta del “Servizio Express” è garantita la lavorazione immediata dell’ordine ed il rimborso del maggior costo sostenuto ove i prodotti non vengano consegnati entro la data prestabilita nella fase di acquisto, escluso il caso in cui i differimenti siano dovuti a fatti non imputabili a Inpratika S.r.l. (ad esempio: ritardi del pagamento, ritardi nell’accettazione delle bozze grafiche, l’errata indicazione dell’indirizzo per la consegna da parte del Cliente, cause di forza maggiore o sopravvenuta impossibilità ad adempiere, etc.). Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 7, i maggiori costi del servizio Express resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa da quello standard offerto dal venditore. La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere (lettera di vettura), che consentirà al cliente di monitorare la spedizione in ogni sua fase. I servizi aggiuntivi offerti sono sempre consultabili nella sezione “Domande frequenti” del Sito web www.inpratika.it o con accesso diretto per mezzo del seguente link www.inpratika.it. Il Venditore è espressamente esonerato da responsabilità per ritardi, omissioni e/o disservizi relativi al trasporto ed alle consegne, siano essi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, o anche a cause afferenti prestazioni e servizi forniti da terzi (ad es. corrieri incaricati per la spedizione dei prodotti).
Art. 6 MODALITA’ DI PAGAMENTO E PAGAMENTI SUPPLEMENTARI Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi: carta di credito, bonifico bancario, paypal. Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto, il venditore chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi eventuale pagamento supplementare da applicare in aggiunta alla remunerazione concordata per l’obbligo principale del venditore. In mancanza di tale consenso espresso, il consumatore ha diritto al rimborso del pagamento supplementare.
Art. 7 DIRITTO DI RECESSO: MODALITA’ di ESERCIZIO E LIMITI Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nei termini e con le modalità previste dall’art. 52 del Codice del Consumo senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.L’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire mediante l’invio, entro il predetto termine, di una comunicazione scritta alla sede della inpratika.it/ (Inpratika S.r.l., Via Nicola Palma, 48 – 65013 Città Sant’Angelo (PE) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, sempre entro il detto termine, anche mediante telegramma, fax o posta elettronica, purchè venga poi confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata sarà spedita in tempo utile avuto riguardo alla data del timbro postale dell’ufficio accettante. Il cliente consumatore, inoltre, può utilizzare il modulo di recesso tipo di cui all’allegato I, parte B, del D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, compreso l’imballaggio originale.
Il cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo indicato il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del cliente, tale importo sarà aggravato di spese di gestione del reso pari al 40% del totale dell’ordine.
Nel caso in cui il cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente, fatta eccezione per i costi di servizi aggiuntivi espressamente richiesti (ad es. servizio di spedizione express).
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 3 D. Lgs. 185/99, il diritto di recesso non è applicabile alla merce personalizzata; pertanto le superiori disposizioni sono previste esclusivamente per la merce neutra.
Art. 8 MERCE PERSONALIZZATA ED ESONERO DA RESPONSABILITA’ La merce personalizzata, mediante stampe o ricami richiesti dal cliente, verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dall’acquirente. Il venditore non si assume alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte del cliente. Il venditore non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal cliente. Il venditore invia, tramite fax o e-mail, le bozze relative alla merce da personalizzare secondo le indicazioni fornite dal cliente; in nessun caso il venditore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni, in quanto il cliente, accettando le bozze ricevute, le approva espressamente e ne da conferma per la produzione. Il venditore non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini e di eventuali impianti stampa forniti dal cliente o appositamente prodotti per esso. Il venditore tutela la riservatezza delle grafiche realizzate ed inviate dal cliente, limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal cliente. Il venditore tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright, ma mantiene la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.
Art. 9 RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE SULL’UTILIZZO DI MOTIVI COPERTI DA COPYRIGHT Per i motivi coperti da copyright il cliente dichiara sotto la propria responsabilità di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti. Il cliente, pertanto, esonera il venditore da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto dovesse rivolgersi ad esso per violazione del copyright e s’impegna a tenere indenne il venditore da eventuali rivendicazioni.Il cliente, inoltre, garantisce che i motivi trasmessi al venditore non violino ulteriori diritti di terzi.
Art. 10 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ E RECLAMI La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce a carico del venditore la responsabilità per eventuali i difetti di conformità dei beni venduti. Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.Il “difetto di conformità”, per espressa previsione di legge, sussiste allorquando il bene acquistato:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello, non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto. 
Tale evenienza difficilmente potrà verificarsi con riferimento alle tipologie di beni venduti dalla Inpratika S.r.l.; ciò nonostante il Venditore informa il cliente che gli eventuali reclami per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti per iscritto mediante e-mail nei termini previsti dal codice del consumo, specificando: 1) il numero dell’ordine effettuato; 2) la data di spedizione e consegna del prodotto (data bolla di spedizione); 3) i vizi lamentati; 4) le fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio; 5) il nome ed i recapiti della persona da contattare per eventuali comunicazioni. Il Venditore si riserva la facoltà di verificare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Venditore il quale, ove il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si riveli fondato, provvederà alla sostituzione del prodotto difforme entro il termine di 30 giorni dal ricevimento del reclamo. E’ fatto salvo il diritto del Venditore alla restituzione della fornitura contestata prima di procedere alla sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e di ispezione al Cliente.
Art. 11 DIFFORMITA’ DI PRODUZIONE E TECNICHE. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ E TOLLERANZE Tutti i prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito www.inpratika.it in modo corrispondente alle caratteristiche possedute. All’attuale stato della tecnica, tuttavia, il venditore non può garantire la perfetta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del cliente; pertanto si riserva espressamente un margine di tolleranza nella possibilità che il prodotto presenti delle differenze minime nelle caratteristiche dei materiali, nei colori, nelle misure e nel posizionamento delle personalizzazioni (stampe e/o ricami).I colori di stampa e di ricamo utilizzati per le personalizzazioni sono quelli presenti nella cartella colori allegata alla bozza grafica. La richiesta di eventuali colorazioni diverse (pantoni, fluo, etc.) dovrà essere espressamente specificata dal Cliente e comporterà l’applicazione di un costo aggiuntivo che sarà di volta in volta indicato dal Venditore in base alla variante di colore. Eventuali differenze quantitative tra quanto ordinato e quanto eseguito dal venditore sono ammesse con un margine di tolleranza del (- 5/7%) rispetto alle indicazioni contenute nell’ordine. Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse anche differenze “qualitative” con una tolleranza del (+ o -) 5/7% sul totale dei prodotti ordinati dello stesso tipo. Sugli ordini aventi ad oggetto una pluralità di articoli, la tolleranza del 5/7% deve intendersi riferita ad ogni singola tipologia di prodotto. Eventuali reclami dovranno essere inviati mezzo mail ad direzione@inpratika.it indicando il numero d’ordine e allegando delle foto dei prodotti difettati. Nel caso in cui si verificassero delle differenze “quantitative” o “qualitative” nei limiti sopra esposti, sarà generata una nota di credito corrispondente al valore dei prodotti “fallati” o non consegnati o, in alternativa, sarà proposto un buono sconto di pari importo per acquisti successivi. La scelta tra la nota credito o il buono sconto spetta al Cliente.
Art. 12 PRIVACY POLICY E RACCOLTA DI INFORMAZIONI La inpratika S.r.l. proprietaria del sito web https://www.inpratika.it si impegna a rispettare la privacy nei confronti di tutti i visitatori o clienti che utilizzano il predetto sito internet. Tutti i dati dei visitatori dei clienti che vengono raccolti navigando sul sito internet sono utilizzati e custoditi dalla https://www.inpratika.it al solo fine di processare l’ordine e rendere l’esperienza di navigazione sempre più conformante. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy). Gli elaborati e le bozze grafiche inviati dai clienti non saranno ceduti a terzi e verranno conservati al solo scopo di consentire al cliente di commissionare più agevolmente lo stesso ordine. Informazioni raccolte automaticamente: tutte le volte che visiterai il nostro sito, raccoglieremo automaticamente alcune informazioni riguardanti la tua navigazione sul nostro sito. A solo titolo esemplificativo, saranno raccolte informazioni su indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo, etc., che saranno utilizzate per migliorare l’esperienza di navigazione ed offrire servizi mirati alle esigenze del cliente, nonché per migliorare e amministrare il sito web. Se il cliente fornisce personalmente informazioni personali, per esempio con una richiesta, una e-mail o per mezzo del sito internet, tali informazioni saranno raccolte, utilizzate e conservate nel rispetto delle normative vigenti. Ed ancora, se l’utente si registra o si iscrive creando un account sul sito www.inpratika.it, il suo nome, l’indirizzo geografico, l’indirizzo e-mail, il codice fiscale, la partita iva, il numero di telefono e password. Se, invece, effettua un ordine di acquisto sul sito web, le predette informazioni personali saranno raccolte per eseguire l’ordine ricevuto: ad esempio, i dati fiscali saranno utilizzati per la fatturazione ed il pagamento, mentre i dati personali, comprensivi dell’indirizzo saranno trasmessi al corriere designato per la spedizione e la consegna dei prodotti. Inoltre, in virtù di alcune scelte effettuate dall’utente, i dati identificativi personali inviati potranno essere condivisi con altre aziende per consentire loro di prestare i propri servizi per come richiesti dal Cliente. Ad esempio, in base al sistema di pagamento scelto, la Inpratika S.r.l. potrebbe fornire i dati personali in suo possesso all’istituto di credito incaricato dell’elaborazione dei pagamenti. Il sito internet www.inpratika.it utilizza misure di sicurezza fisiche ed elettroniche per proteggere le informazioni personali dei Clienti. A tal fine, per esempio, sono utilizzate particolari tecnologie informatiche per criptare le informazioni delle carte di credito in caso di acquisto sul nostro sito. La Inpratika S.r.l. si impegna a garantire i diritti dell’utente conformemente a dal d.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, ed in particolare:
Art. 7 d.lgs. 196/2003 – Diritto di accesso ai dati personali.
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: 
a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L‘interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione chele operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Art. 13 d.lgs. 196/2003 – Informativa1. L’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa: a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; e) i diritti di cui all’articolo 7; f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell’articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l‘elenco aggiornato dei responsabili. Quando è stato designato un responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, è indicato tale responsabile.
2. L’informativa di cui al comma 1 contiene anche gli elementi previsti da specifiche disposizioni del presente codice e può non comprendere gli elementi già noti alla persona che fornisce i dati o la cui conoscenza può ostacolare in concreto l’espletamento, da parte di un soggetto pubblico, di funzioni ispettive o di controllo svolte per finalità di difesa sicurezza dello Stato oppure di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
3. Il Garante può individuare con proprio provvedimento modalità semplificate per l’informativa fornita in particolare da servizi telefonici di assistenza e informazione al pubblico. 
4. Se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato, l‘informativa di cui al comma 1, comprensiva delle categorie di dati trattati, è data al medesimo interessato all’atto della registrazione dei dati o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione.
Confermi di essere maggiorenne e di avere la piena capacità di agire e di stipulare contratti a tuo nome; inoltre, confermi di avere letto l’informativa sulla privacy e di comprenderne appieno il contenuto, in particolare di avere preso atto dei diritti di cui godi ai sensi dell’art. 7 e di avere ricevuto l’informativa di cui all’art. 13, pertanto esprimi il consenso affinché i tuoi dati personali possano essere trattati nel rispetto della normativa, per gli scopi indicati, ed affinché gli stessi possano essere oggetto di comunicazione ai soggetti delle finalità dichiarate. Si precisa che il conferimento dei dati è facoltativo, si ricorda però che in mancanza di essi non sarà possibile accedere ai nostri servizi. La Inpratika S.r.l. potrebbe modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento, e senza preavviso, per ottemperare a nuove disposizioni normative o per migliorare ed implementare la funzionalità del sito internet. In tale circostanza verrà pubblicata sul sito la versione modificata con la data dell’ultima modifica apportata e verrà segnalato nella homepage che l’informativa sulla privacy è stata modificata. Dopo avere fornito i tuoi dati personali, se desiderassi modificarli o cancellarli, potrai inviare una comunicazione scritta mediante raccomandata a/r a:
Inpratika S.r.l. Via Nicola Palma, 48 – 65013 Città Sant’Angelo (PE) – italia


Art. 13 POLITICA DEI COOKIEInformativa resa ai sensi degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie, agli utenti che si collegano al sito www.inpratika.it. I cookie sono semplici informazioni che vengono trasferite dal sito internet sul computer dell’utente. Essi sono piccoli file di testo che consentono ai siti internet di memorizzare alcuni dati per renderli accessibili ad un successivo accesso dell’utente. La maggior parte dei siti utilizza i cookie in quanto rientrano tra gli strumenti tecnici in grado di migliorare la navigazione e di offrire servizi personalizzati. Tali cookie sono detti anche “cookie tecnici” e non richiedono il consenso dell’utente poiché il loro utilizzo è diretto all’erogazione dei servizi da parte del sito internet. L’utente, in ogni caso, potrà disattivare i cookie dal proprio browser, rischiando però, di non poter usufruire compiutamente di tutte le funzionalità del sito internet. Il sito internet www.inpratika.it usa i cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in base al tipo di browser utilizzato e in funzione delle alter informazioni che appunto tale browser invia.1. Cookie di Facebook. Questo sito ha alcuni plugin di Facebook che possono tracciare il comportamento dei lettori. 2. Twitter. Questo social network potrà trattare i tuoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi. 3.Google+. Attraverso lo script plusone.js potrà trattare I dati personali secondo queste linee guida.Il sito www.inpratika.it non ha alcun controllo diretto sul cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi, per una maggiore consapevolezza dei dati trattati, si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le modalità ed opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser. Il sito www.inpratika.it non utilizza cookie di profilazione propri ma quelli presenti sono esclusivamente controllati da terze parti quali Google, Facebook o Twitter. Informiamo l‘utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Gli IP di Google Analytics sono stati anonimizzati. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida. Un utente può disattivare Google Analytics durante la navigazione utilizzando il componente aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Si possono inoltre cancellare i cookie singolarmente per ciascun dominio, nascondere le ricerche,  settare le impostazioni degli annunci di Google.?Una navigazione senza l’utilizzo di cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante la navigazione “in incognito” utilizzabile con tutti i principali browser. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera.
Art. 13 ODR (ONLINE DESPUTE RESOLUTION) La piattaforma ODR è un sito web interattivo gestito dalla Commissione Europea attraverso cui consumatori e professionisti di tutta Europa possono tentare di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online. La piattaforma per la risoluzione delle controversie on line raggiungibile tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
Art. 14 FORO COMPETENTE In caso di mancata risoluzione stragiudiziale, le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito “www.inpratika.it” sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del cliente-consumatore.